Abbiamo inaugurato le attività dell’HUB Stazione

8 Apr 2024

Abbiamo inaugurato le attività dell’HUB Stazione, un nuovo spazio vitale per Medicina.

Qui, creatività, innovazione e coinvolgimento della comunità si fondono per dar vita a progettualità uniche, destinate a stimolare cambiamenti positivi nella società e a favorire la crescita professionale delle persone.

L’HUB Stazione è un catalizzatore di idee e opportunità per tutto il territorio. Attraverso servizi e attività dedicati alle ragazze e ai ragazzi, collaborazioni con il mondo imprenditoriale e ascolto dei bisogni locali, trasformiamo un immobile in disuso in un luogo pulsante di opportunità.

Grazie alla cooperativa sociale Officina Immaginata per la collaborazione nella progettazione e gestione delle attività che partiranno già da lunedì 8 aprile.

Oggi inizia una nuova avventura!

Quali servizi offre l’Hub?

  • informagiovani, un servizio gratuito che fornisce informazioni e orientamento su diverse tematiche.
  • coworking, per mettere in sinergia professioni, imprese e  attività di formazione;
  • corsi e laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali;
  • spazio di ascolto psicologico;
  • un punto di riferimento e di aggregazione.
  • uno spazio di produzione e di lavoro, di sperimentazione tecnologica, di attivismo civico e di inclusione sociale

L’impegno dell’Amministrazione per la rigenerazione dello spazio urbano continua

Il recupero dell’immobile “Ex stazione ferroviaria” si inserisce nella più complessiva strategia di rigenerazione urbana del progetto “Lungo il Canale di Medicina”  candidato al Bando regionale di Rigenerazione Urbana nel 2018.

Dopo il periodo di gestione sperimentale da parte delle Associazioni del territorio, l’Amministrazione ha deciso di attivare un progetto specifico di gestione e valorizzazione dello spazio, attraverso la realizzazione di un centro di aggregazione polifunzionale.

Questa scelta ha l’obiettivo di proseguire nel percorso di potenziamento e ripensamento degli spazi urbani del territorio grazie all’esperienza di Officina Immaginata.

L’obiettivo è un Hub che sia sempre di più un punto di riferimento in cui possono confluire nuove idee ed esperienze sul territorio e che possa creare un sistema consolidato di relazioni.